VENERDI' 3 FEBBRAIO AL CROWNE HOTEL DI PADOVA IL SEGRETARIO NENCINI PARTECIPA ALL'ATTIVO REGIONALE VENETO DEL PSI

Il Segretario Reg. PSI Luca Fantò ha presenziato all’attivo regionale socialista dello scorso 3 febbraio al Crowne Hotel di Padova, dove era prevista la partecipazione del Segretario Nazionale Riccardo Nencini, di fronte ad amministratori socialisti veneti, rappresentanti delle federazioni provinciali del partito ed iscritti.

Nel discorso di Nencini non poteva certamente mancare il riferimento al prossimo congresso straordinario che si terrà a Roma il 18 e 19 marzo 2017 e il sofferto e sotto certi aspetti inedito percorso politico che si è reso necessario dopo la nota sentenza della Terza Sezione Civile del Tribunale di Roma che ha sospeso gli effetti e le nomine statutarie scaturite dal Congresso PSI di Salerno.

La vocazione maggioritaria, in Italia non funziona. Ha invece un senso costruire una coalizione riformista almeno per tre buoni motivi: scalare la soglia del 40%, non prefigurare fin da ora alleanze dopo voto con una parte dell'opposizione, ma soprattutto dimostrare agli italiani che esiste una strategia per il futuro, un'idea di Paese che porta compatta nella campagna elettorale"- ha aggiunto.  " Una bella novità in un tempo di pensieri corti. Non c'è dubbio che il Mattarellum aiuterebbe, e non poco, nella costruzione di questo scenario ".

" E infatti da lì dobbiamo ripartire. Ricordo agli ottimisti " ha proseguito " che Lega e Grillini non faranno accordi elettorali ma nessuno può escludere che trovino un compromesso in parlamento. Lo so bene: non è detto che questa sia la strada maestra per ciascuna delle forze in campo ".

" Intendiamoci: i socialisti devono prepararsi a superare la soglia del 3% con alleanze compatibili con la loro storia e la loro identità. Quel che è certo è che in qualsiasi programma, in qualsiasi impegno che assumiamo verso i cittadini, quattro devono essere i temi al centro: redistribuzione della ricchezza, nuove forme del lavoro, nodo migranti, Europa. Sarà questo il cuore del congresso. Ed è attorno a questi temi che il socialismo europeo deve rinnovarsi per offrire risposte credibili " ha concluso il nostro segretario.

Intrevento di Nencini
Intrevento di Nencini - Conclusioni
                 Condividi con    

 

Cerca nel sito

Destina il tuo 2 X 1000 al
Partito Socialista Italiano

La nostra storia
            Videointerviste a socialisti veronesi
   
 

 
Social