IL CONSIGLIO NAZIONALE PSI, LO SCORSO 28 GENNAIO, HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER IL CONGRESSO STRAORDINARIO CON 181 VOTI FAVOREVOLI, 1 CONTRARIO E NESUN ASTENUTO. IL CONGRESSO E' CONVOCATO A ROMA PER IL 18 E IL 19 MARZO 2017

I socialisti andranno a congresso a marzo. Il Consiglio Nazionale, con un solo astenuto,  ha convocato il congresso nazionale mettendo fine alla querelle che si trascinava dallo scorso settembre. Una platea congressuale di circa 21.000 iscritti, 105 federazioni provinciali, 93 sindaci, parlamentari, consiglieri regionali, oltre 2000 amministratori locali.

Un congresso per definire la linea politica in vista delle elezioni e per parlare agli italiani. Il segretario Riccardo Nencini, nella sua relazione, ha dichiarato che "nessun  partito, da solo, può immaginare di guadagnarsi il premio di maggioranza.

La vocazione maggioritaria, in Italia non funziona. Ha invece un senso costruire una coalizione riformista almeno per tre buoni motivi: scalare la soglia del 40%, non prefigurare fin da ora alleanze dopo voto con una parte dell'opposizione, ma soprattutto dimostrare agli italiani che esiste una strategia per il futuro, un'idea di Paese che porta compatta nella campagna elettorale"- ha aggiunto.  " Una bella novità in un tempo di pensieri corti. Non c'è dubbio che il Mattarellum aiuterebbe, e non poco, nella costruzione di questo scenario ".

" E infatti da lì dobbiamo ripartire. Ricordo agli ottimisti " ha proseguito " che Lega e Grillini non faranno accordi elettorali ma nessuno può escludere che trovino un compromesso in parlamento. Lo so bene: non è detto che questa sia la strada maestra per ciascuna delle forze in campo ".

" Intendiamoci: i socialisti devono prepararsi a superare la soglia del 3% con alleanze compatibili con la loro storia e la loro identità. Quel che è certo è che in qualsiasi programma, in qualsiasi impegno che assumiamo verso i cittadini, quattro devono essere i temi al centro: redistribuzione della ricchezza, nuove forme del lavoro, nodo migranti, Europa. Sarà questo il cuore del congresso. Ed è attorno a questi temi che il socialismo europeo deve rinnovarsi per offrire risposte credibili " ha concluso il nostro segretario.

                 Condividi con    

 

Cerca nel sito

Destina il tuo 2 X 1000 al
Partito Socialista Italiano

La nostra storia
            Videointerviste a socialisti veronesi
   
 

 
Social