IL 18 E IL 19 MARZO PRESSO L'HOTEL MARRIOTT DI ROMA SI E' TENUTO IL CONGRESSO STARORDINARIO DEL PSI, CHE HA RIELETTO NENCINI SEGRETARIO NAZIONALE A LARGHISSIMA MAGGIORANZA, CON TRE VOTI CONTRARI E NESSUN ASTENUTO

Si è svolto nei giorni scorsi il Congresso straordinario del Partito socialista italiano che ha visto la partecipazione di centinaia di delegati provenienti da tutta Italia. Il Congresso ha rieletto Riccardo Nencini segretario del partito a larghissima maggioranza, con tre voti contrari e nessun astenuto.

La crisi odierna si chiama populismo" ha sostenuto Nencini Ecco perché dobbiamo dare noi una rilettura dei Meriti e dei Bisogni che il PSI elaborò anni fa e che rimangono il filtro essenziale per ri-costruire l’Italia del secondo millennio. Questo vale anche per l’Europa, ora che sono sessant'anni dalla sua nascita .

La Ue nacque sul carbone e l’acciaio ma sotto, ancor prima di questo, c’era una ragione politica: questa era il creare una barriera allo stalinismo sovietico. Oggi non vi è più questo pericolo ma ve ne è un altro, quello di presidiare le frontiere dai populismi. I governi fascisti, ricordiamolo, sono arrivati grazie a voti popolari. Vedi l’Italia e la Germania. Ecco perché non va sottovalutato quello che potrà succedere.

In Italia Potrebbe esserci un accordo parlamentare successivo al voto tra Meloni, Lega e 5 Stelle. E loro usano lo stesso linguaggio del 1920-21 ”.

La linea politica uscita dal congresso è chiara: " va creata un'alleanza dai popolari democratici al Campo progressista per puntare al premio di maggioranza. Dobbiamo tenere assieme gli europeisti della tradizione laica, ambientalista, progressista e radicale ”.

"L'impegno dei prossimi giorni sarà quello convocare assieme questi soggetti per una Conferenza programmatica da tenere a giugno, a Milano, la città più innovativa d'Italia ".

Tra gli ospiti della kermesse socialista hanno partecipato ospiti come Emma Bonino, Fabrizio Cicchitto, Benedetto Della Vedova, Carmelo Barbagallo, Beppino Englaro, Arturo Scotto, Maurizio Turco, Angiolo Bonelli ed altri.

Ai nostri delegati della Federazione PSI di Verona Umberto Toffalini, Paola Poli, Renato Brombini e Bruno Bortolaso abbiamo chiesto di scegliere uno tra gli interventi più significativi del Congresso.

Umberto Toffalini ha scelto Emma Bonino, Paola Poli ha scelto Ugo Intini, Renato Brombini ha scelto Mauro del Bue, Bruno Bortolaso ha scelto l’Introduzione di Nencini

Di seguito i link agli audio/video dei vari interventi o, per chi volesse, all'intero congresso.

  

                 Condividi con    

 

Cerca nel sito

Destina il tuo 2 X 1000 al
Partito Socialista Italiano

La nostra storia
            Videointerviste a socialisti veronesi
   
 

 
Social