Intini - Guterres un socialista all'ONU

Ugo Intini alla Soc. di Mutuo Soccorso presenta il suo libro su Guterres

Ugo Intini, scrittore, giornalista e storico esponente del Partito Socialista, ha incontrato lo scorso 12 aprile i socialisti veronesi alla Società di Mutuo Soccorso di Porta Palio per illustrare il suo ultimo libro "Guterres l'anti Trump - Un socialista all'ONU" e per parlare delle prossime elezioni europee del 26 maggio.

L'incontro è stato organizzato dal segretario della Federazione Provinciale PSI di Verona Umberto Toffalini e dal compagno Massimo De Battisti.

"E' un libro fatto per esigenze di verità e di informazione" aveva sottolineato Intini alla presentazione del libro alla Camera dei Deputati ancora nel settembre 2017 "e indirizzato a tutti i Trump del mondo", confermando che l’idea di scrivere su Guterres era dettata dalla necessità di informare l’opinione pubblica su un uomo che ricopre una carica di leader globale ma che non è mai salito alla ribalta della cronaca.

In effetti i media, a tutt'ora, non hanno ancora puntato l’attenzione su Antonio Guterres Segretario generale delle Nazioni, pur sapendo che il suo operato ha un peso rilevante sugli equilibri politici mondiali.

Ed è con questo libro che Ugo Intini e Pia Locatelli, amica di vecchia data di Guterres e che ha collaborato alla stesura della prefazione, hanno voluto colamare questa lacuna.

Pia Locatelli conosce bene l'attuale presidente dell’ONU in quanto ha lavorato in stretto contatto con Guterres quando erano rispettivamente presidente dell’Internazionale socialista e presidente dell’Internazionale socialista donne.

L'amicizia Pia Locatelli con Guterres è stato il tema della prima parte della conferenza da Intini, ricordando l'impegno costante dell'allora Presidente dell'Internazionale Socialista per promuovere un ruolo sempre più importante delle donne in politica, come gli era stato richiesto proprio dalla socialista italiana.

Altro importante argomento sviluppato da Intini nel suo intervento sono i rapporti tra Guterres, i Partiti Socialisti Portoghese e Spagnolo e il nostro PSI.

E' stato ricordato da Intini come, soprattutto nell'ultimo periodo della dittatura di Salazar, lo stesso Guterres, allora giovanissimo socialista e collaboratore di Soares, veniva spesso a fare esperienza politica presso le strutture del nostro partito.

Ed inoltre ha parlato di come i socialisti portoghesi, quelli spagnoli, i greci e anche i cileni ci diedero sempre dimostrazioni di amicizia e di solidarietà, perché ricordavano bene l’impegno e l’aiuto dato dal PSI quando quei Paesi erano sotto la dittatura.

Argomenti quali le prossime elezioni europee e il ruolo politico del PSI dopo il congresso nazionale non potevano certo mancare nel proseguo della presentazione del libro; per Intini il percorso politico appena attivato, in chiave europea, mediante la collaborazione con +Europa merita attenzione in quanto rappresenta forse la sola opzione possibile per far uscire il nostro partito dall'irrelevanza politica e per poter superare lo sbarramento del 4%.

Ovviamente è su queste considerazioni che si sono incentrate la maggior parte delle domande del pubblico presente, con pareri sostanzialmente equilibrati tra i favorevoli e i contrari alla collaborazione con +Europa.

Il ruolo femminile nella politica e soprattutto nel nostro partito, la ricerca di una leadership nel campo progressista, la strategia che il PSI deve dotarsi per ritornare fra la gente e porsi quale garante delle istanze sociali ed economiche della popolazione sono gli altri argomenti discussi da Intini con il pubblico presente all'incontro.

  •   Via Chioda 125A - 37134 VERONA
    Presso la sede del C.C.C.

Iscrizione Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti di Verona del Popolo

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Design      web.   Developed 2018
Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright