alt tag

VERONA 4 DICEMBRE 2011 PRIMARIE DI COALIZIONE

Si apre la campagna elettorale delle primarie del centrosinistra a Verona

SEI IN HOME PAGE - PRIMARIE DI COALIZIONE

Tutti gli articoli pubblicati sono visionabili dal menù Archivio

 

                                                   

Immagini dei tre candidati che si sfidano alle primarie

Alle ore 12.00 del 9 novembre '11 si sono chiusi i termini di presentazione delle candidature delle primarie della coalizione del centrosinistra a Verona e definiti i nomi degli aspiranti a sindaco per e prossime elezioni amministrative.

I tre aspiranti sono:

- Michele Bertucco, sostenuto dal PD, Sel, FdS e PSI

- Antonio Borghesi, sostenuto da IdV

- Mario Allegri, che ha corso in proprio presentando circa 1400 firme di sostenitori.

Nella conferenza stampa tenutasi immediatamente dopo il termine utile per presentare le candidature, erano presenti i candidati Bertucco e Allegri mentre Borghesi, impegnato a Roma, era rappresentato da Marisa Velardita, coordinatrice provinciale dell'IdV.

Nel suo intervento Bertucco ha sottolineato soprattutto la sua intenzione di unire i partiti e la società civile affrontando tematiche quali la mobilità, l'inquinamento e la sicurezza, intesa non solo dal punto di vista della criminalità ma anche sicurezza nelle strade.

Ha proseguito inoltre puntando il dito verso l'attuale sindaco, non presente in municipio ma solo a dibattiti televisivi nazionali e quindi non in grado di interessarsi alla sua città.

Il professor Allegri ha incentrato il suo discorso sulla mancanza in città di una seria politica della cultura, sulla necessità di incentivare iniziative di sprono verso le nuove generazioni per un loro maggior coinvolgimento nella società civile, sull'esigenza di risparmio delle spese della politica, chiedendosi però quale sarà il Tosi che il vincitore delle primarie si troverà ad affrontare.

Sarà il Tosi delle battaglie contro il Procuratore Papalia, delle iniziative razziste contro gli immigrati e gli zingari, il Tosi supporter delle frange estremiste di destra presenti nel tifo veronese e anche all'interno della sua amministrazione, o sarà Il Tosi che ha celebrato l'unità nazionale con la fascia tricolore e ha ricevuto Napolitano, insomma il Tosi che vuole rinnovare la sua immagine con una nuova faccia più rassicurante.

Perchè il dubbio è, secondo Allegri, che l'attuale Tosi stia solo pensando alle prossime elezioni, ma non alle amministrative a Verona bensì quelle nazionali, dimenticandosi quindi della sua città.

La coordinatrice provinciale IdV Marisa Velardita, portando il saluto di Borghesi assente in quanto impegnato a Roma per impegni parlamentari, ha confermato che su tematiche importanti per la città lo stesso Borghesi si impegna prima a sentire i cittadini mediante sondaggi, magari utilizzando anche nuove modalità permesse dalla rete digitale.

Il Comitato di Garanzia ha provveduto successivamente al sorteggio in base al quale i candidati appariranno nei manifesti, nelle schede elettorali e negli appuntamenti pubblici.

E' iniziata quindi la campagna elettorale, che si concluderà sabato 3 dicembre giorno precedente alle votazioni; i candidati hanno sottoscritto l'accettazione delle norme indicate nell'apposito codice di autoregolamentazione per la disciplina della campagna elettorale in cui, tra l'altro, viene disposto agli stessi di osservare comportamenti di sobrietà soprattutto per quanto riguarda le spese per la propria promozione.

Anche in merito al programma elettorale i candidati hanno sottoscritto un "Patto di Programma" quale piattaforma programmatica formulata dai partiti costituenti la coalizione, che varrà come vero programma adottato dal vincitore delle primarie.

Inoltre si sono impegnati a rispettare il Patto di Solidarietà, quale vincolo degli stessi candidati, come dei dei partiti e dei movimenti di riferimento, a sostenere il candidato che risulterà vincitore alle primarie,

Ricordiamo che possono votare le persone che alla data delle primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, siano cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea, nonché cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, risiedano nel territorio comunale, si riconoscano nella proposta politico programmatica della coalizione, e versino una quota di almeno 2,00 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative.

I seggi elettorali saranno allestiti in tutte le circoscrizioni, in maniera di coprire il più uniformemente possibile tutto il territorio comunale; si prevedono circa una quarantina di seggi in totale.

         Condividi con

 

Associazione amici de

La Nuova Verona del Popolo

umbertotoffalini@gmail.com

          

 

 

Feed ANSA