alt tag

SETTIMA CIRCOSCRIZIONE SENZA PRESIDENTE - SI DEVE TORNARE ALLE URNE

In settima circoscrizione si dovrà tornare a votare perchè i consiglieri non sono stati in grado di eleggere il Presidente

SEI IN DAI QUARTIERI AL TERRITORIO  -  SETTIMA CIRCOSCRIZIONE

Tutti gli articoli pubblicati sono visionabili dal menù Archivio

 



La cartina del territorio comunale con la suddivisione delle circoscrizioni

In settima circoscrizione, che comprende i quartieri di Porto S.Pancrazio, S.Michele Extra e Madonna di Campagna, si dovrà tornare a votare perché i consiglieri appena eletti nelle scorsa tornata elettorale amministrativa di primavera non sono riusciti ad esprimere una maggioranza che potesse nominare il Presidente.

I personalismi, oltre che le individualità e le logiche spartitorie dei partiti, hanno prodotto due correnti contrapposte rappresentate ciascuna da otto consiglieri, mentre i due rappresentanti del Movimento 5 Stelle non hanno voluto essere coinvolti in nessuna delle due.

Da una parte vi sono i consiglieri eletti nelle fila della Lista Civica Tosi e della Lega e dall’altra i rappresentanti di PdL, del PD e dell’UdC.; nessuno quindi dei due candidati Presidenti, Giorgio Gugole per la prima e Daniele Perbellini per la seconda, poteva contare sui dieci voti necessari.

Ora ambedue gli schieramenti lanciano si accuse a vicenda addossando ovviamente all’altro le cause del mancato accordo; empasse politico che ora saranno i cittadini a pagare in quanto, come dice il regolamento comunale, entro tre mesi si dovrà tornare a votare.

Dal punto di vista politico la situazione è spiegabile con la spaccatura che il PdL ha subito precedentemente alle elezioni amministrative veronesi in cui una parte, timorosa di perdere incarichi e poltrone, è passata nella Lista Tosi, mentre l’altra ha sostenuto il candidato Castelletti, risultato poi perdente.

Questa spaccatura si riproposta anche in settima circoscrizione ed infatti sul tema delle alleanze che si scagliano i maggiori stralli su Perbellini da parte degli altri appartenenti al PdL però confluiti nella Lista Tosi.

Secondo questi ultimi un eletto nel PdL non può fare accordi con il PD e l’UdC, dimenticando di fatto che i veri “transfughi” verso altri movimenti sono proprio loro.

Comunque il dato di fatto è che la maggioranza in settima circoscrizione non esiste e al sindaco Tosi non rimane altro che sciogliere un consiglio in cui i consiglieri legati alla sua corrente, più che in altre circoscrizioni, sono maggiormente rappresentati.

Ora di fronte alla necessità del sindaco Tosi di dover spiegare le ragioni di esborso supplementare di soldi pubblici a causa dell’ingordigia dei suoi consiglieri che, anche di fronte all’evidenza della mancanza dei numeri per poter governare non accettano l’dea di lasciar spazio agli altri, scatta l’ipotesi di accorpare in una unica tornata elettorale sia le politiche della prossima primavere che le circoscrizionali in settima.

Sempre secondo questa ipotesi a governare le sorti della circoscrizione ci sarà un “reggente” che dovrebbe essere o l’Assessore al Decentramento o un dirigente comunale e il sindaco è pronto, se fosse necessario, anche a modificare il regolamento comunale, che prevede le votazioni entro tre mesi.

Il nostro consigliere De Robertis, in merito alla contestata ipotesi del voto per l’elezione del consiglio circoscrizionale in concomitanza con le elezioni politiche primaverili ha rilasciato la seguente dichiarazione alla stampa“ E' bene che il sindaco prima di sentenziare, come ha fatto, che le elezioni per la 7.a circoscrizione avranno luogo tra sette mesi, in concomitanza con le elezioni politiche, si rilegga lo statuto del comune che, all'art.21, comma 2, recita "Nel deliberare lo scioglimento del consiglio di circoscrizione, il consiglio comunale fissa la data delle elezioni per il suo rinnovo ... che debbono tenersi entro tre mesi.... Le nuove elezioni non hanno luogo qualora lo scioglimento avvenga nei tre mesi antecedenti alla ordinaria scadenza del consiglio comunale".

                 Condividi con    

 

Associazione amici de

La Nuova Verona del Popolo

umbertotoffalini@gmail.com

 

 

                      

Feed ANSA